lunedì 9 novembre 2015

La prima Anima dalla Luna.

La prima Anima dalla Luna.
Ovvero la prima anima dopo la mia!

Ho trovato la prima Anima dalla Luna durante un viaggio; notate bene, non ho "incontrato" ma "trovato", come succede quando trovi qualcosa che hai perso o di cui avevi bisogno. Era un momento della mia vita in cui tutto era pronto per un cambiamento, anche se non ne ero consapevole.

Ho scoperto questa persona poco a poco, in un continuo altalenare di sintonia e contrasto, di empatia e stupore, di somiglianze ed enormi differenze. Siamo legati da passioni comuni e dall'inquieto bisogno di esprimerci con l'Arte, seppur in modo diverso. E da grande rispetto reciproco.
Quando il mio viaggio è finito ho capito cosa vuol dire "lasciare un pezzo di cuore" in un luogo o con una persona: è un dolore fisico, uno strappo. Ma il tempo è passato e il ricordo del distacco è diventato insieme doloroso e meraviglioso, tanta è la forza delle mie emozioni ancora oggi.

Adesso vivo ogni giorno la gioia del disegno e della pittura, un'arte che credevo perduta e invece era solo sopita. E ogni giorno dico grazie per questa nuova possibilità. Perché mentre la matita scorre sul foglio il tempo passa veloce, l'emozione mi fa mancare il respiro, non ha importanza chi sono o dove sono, siamo solo io e le mie anime inquiete... E tante cose da dire e da disegnare! Un piccolo segno in questo mondo ancora troppo pieno di incomprensioni e pregiudizi.


"L'arte ci consente di trovare noi stessi e di perdere noi stessi nello stesso momento"
-T. Merton-

La prima Anima dalla Luna è una persona speciale per me, perché ha segnato un punto di svolta. Una persona che "anche quando cammina si direbbe che danzi" (Baudelaire), mi ha mostrato che la danza siamo noi ed è in ogni nostro movimento. Mi ha ricordato la bellezza della femminilità e della sensualità. Persona perfettamente normale ma fuori dai soliti schemi, mi ha ricordato che ogni tanto è bene chiedersi "perché no?". Mi incoraggia e mi sostiene a modo suo, sa essere paziente e gentile, senza perdere mai la semplicità e quella sua vena di follia che adoro.
Siamo due strade unite in un punto e che proseguono parallele, intrecciandosi solo per piccoli tratti.

Spero di continuare ad imparare da quest'Anima il coraggio di essere se stessi, di lasciarsi andare quando è il momento, di prendersi meno sul serio e ridere in faccia alla vita più spesso.

E chissà... magari un giorno vi parlerò anche di altre Anime dalla Luna... ;-)

S.

"...anche quando cammina si direbbe che danzi"
-Baudelaire- 


Se volete conoscere meglio la prima Anima dalla Luna, leggete questa bella intervista a Cassyus Key

Nessun commento:

Posta un commento